Codesta Direzione, dal giorno 05 c.m. ha dato applicazione ad un moderno modello di esecuzione della pena dettato dalla cd. Sentenza Torreggiani, disciplinando nuove modalità custodiali di vita penitenziaria all’interno dei reparti a favore della popolazione detenuta, con l’applicazione del regime aperto che prevede la permanenza dei detenuti almeno otto ore fuori dalla camera di pernottamento.
Detta applicazione ha comportato una sorta di modifica all’organizzazione operativa dei baschi azzurri, nonché ulteriori carichi di lavoro, che ha scaturito un mal contento generalizzato tra tutti gli operatori, come l’attuale pianificazione degli orari di fruizione dei pasti nel turno serale.
Nessuna informativa è giunta alle OO.SS. in merito, contrariamente agli accordi sindacali, tra l’altro sollecitati e stabiliti dal Capo del DAP con lettera Circolare n. 0355603 del 23.10.2015, che raccomandava alle singole Direzioni il necessario coinvolgimento delle OO.SS. per la condivisione della realizzazione delle riforme da attuare.
Si richiama pertanto, codesta Direzione ad ottemperare alle direttive Dipartimentali, informando le OO.SS. degli interventi eseguiti, oltre a coinvolgere tutto il personale di Polizia Penitenziaria, evitando eccessivi carichi di lavoro e di conseguenza puntare anche al tanto benessere organizzativo per il personale, ricordato più volte dalla stessa amministrazione centrale.
Nell’attesa di un riscontro, si porgono Cordiali Saluti
F.to
il segretario locale VITO COVIELLO