logo banner top

Nella Giornata odierna le scriventi OO.SS. sono venute a conoscenza che la S.V. ha disposto con decorrenza immediata l’invio di numero due unità di Polizia Penitenziaria del ruolo Agenti Assistenti in servizio di missione presso la C.C. Taranto per una settimana per poi rinnovare tale provvedimento per tutto il periodo del piano ferie. Non essendo aconoscenza dei motivi di tale decisione, visto che nessuna delle sigle scriventi ne ha avuto comunicazione preventiva,immaginando solo i presunti problemi ormai noti della C.C. Taranto, ci chiediamo e le chiediamo quali motivi hanno spinto la S.V. a scegliere la C.C. Matera, struttura con detenuti “protetti” e con una carenza certificata dal DAP pari al 16% dell’organico previsto per tutti i ruoli, per cui pari alla carenza della C.C. Taranto.

La differenza sostanziale, è che il 16% delle carenze dell’Istituto Materano è presente solo nei ruoli degli ispettori e Sovrintendenti (ispettori meno il 60%, Sovrintendenti meno l’80%) che per ovvie ragioni si ripercuotono sul ruolo degli Agenti Assistenti che attualmente ricoprono incarichi superiori, mentre per la C.C. Taranto la carenze del 16% viene ripartita tra i vari ruoli (ispettori memo 40%, sovrintendenti meno 30% e Agenti Assistenti meno 30%).

Continuando, la C.C. Matera ha 90% del personale sposato e residente nell’arco 40/50 km dalla struttura, con 34 unità che usufruiscono dei benefici della legge 104, pari al 30% del personale complessivo, con il 70% del personale ultra quarantenne e con 6 unità di Polizia Penitenziaria prossimi alla pensione e già assente per smaltire tutto il congedo arretrato; per cui la reale carenza per la C.C. di Matera è all’incirca del 20%. Si ricorda altresì che il piano ferie è attualmente in corso, iniziato il 25 Giugno con termine il 05 settembre.

Si evidenzia infine, che vi sono ben quattro istituti della regione Puglia con carenze di organico inferiore al 10%, a cui la S.V. potrebbe agevolmente attingere senza creare ulteriori criticità nella C.C. di Matera.

Alla luce di quanto rappresentato da queste OO.SS. Le chiediamo e La invitiamo a revocare tale provvedimento per tutti i motivi sopra elencati, confermando la nostra disponibilità al dialogo.

Si coglie l’occasione per porgerle cordiali saluti.

Matera lì 28 Giugno 2016

Firmato

SAPPe - OSAPP - UIL PA P.P. - FNS CISL - CGIL FP - CNPP FSA