Continue lamentele giungono a questa Segreteria in merito ad una totale disorganizzazione per assicurare il pasto agli aventi diritto presso la locale mensa di servizio.
In effetti per garantire la fruizione della MOS, vengono utilizzati gli addetti alle cariche fisse presi alla rinfusa, senza un criterio logico, privilegiando alcuni uffici a discapito di altri.
Presso codesto Istituto non esiste una programmazione reale dei cambi, ma bensì deve occuparsene materialmente il Coordinatore di Sorveglianza Generale (distolta da tante altre problematiche più serie), in base al personale presente in servizio, rivalutando alcuni cambi tracciati dall’ufficio servizi sul mod. 14 Agenti, che non rispecchiano l’esigenza nel turno.
Non è assolutamente accettabile quanto sta avvenendo, non solo determinati uffici partecipano alle attività di perquisizione ordinaria mattutina (atto dovuto), ma assicurano dalle ore 11.30 in poi, più cambi per consentire ai colleghi del servizio a turno la fruizione della mensa, rientrando nei propri uffici alle ore 13.00 circa, fuori da ogni logica di sistema, tanto che gli stessi operatori più volte, vengono richiamati per essere "inadempienti" nel proprio settore per sopraggiunte lamentele da parte della popolazione detenuta.
Se alcuni uffici di serie "B" vengono utilizzati per le esigenze del servizio a turno: 8.00-9.00 perquisizione e 11.30-13.00 per i dovuti cambi, quando dovrebbero svolgere le incombenze dell’ufficio? Bastano tre ore al giorno!
Questa O.S. invita la Direzione a rivedere la pianificazione attuale, prevedendo con le dovute disposizioni un nuova programmazione che includa tutti gli uffici nessuno escluso, in ordine di esigenze e priorità, in modo che nessun ufficio venga chiuso per tanto tempo.
Un nuovo intervento in materia eviterebbe tanti malumori (che in effetti si ripercuote sul servizio in negativo), ma soprattutto assicura anche la funzionalità e continuità dei singoli uffici, nell’interesse della stessa Amministrazione (0,40 m. circa di assenza non fa male a nessuno).
Partendo dal piazzale, risultano 8 (otto) postazioni che necessitano di cambio, sono presenti 8 uffici (Casellario/magazzino, Corsi, MOF, Cucina detenuti, C/C e sopravitto, ufficio servizi, colloqui e matricola), oltre alle unità dei passeggi, nonché del personale del locale Nucleo T.P. in base alle presenza giornaliera.
Se la matematica non è una opinione, i conti tornano! Basta solo un pizzico di buona volontà evitando discriminazioni tra un settore e l’altro.
Alla segreteria Regionale, tanto si trasmette per opportuna conoscenza e per gli eventuali interventi di competenza in ambito di Provveditorato, tenuto conto che l’attuale metodologia comporta un aggravio di lavoro solo per alcuni Agenti per determinati posti di servizio, precludendo qualsiasi principio di accordo sindacale.
Nell’attesa di un riscontro, cordiali saluti.
F.to Carmine DE GRAZIA - Coordinatore Provinciale PZ