Con riferimento alla nota odierna, con la quale si partecipa l’ordine di servizio n° 62/16 del 29.06.2016, circa l’impiego di un Assistente Capo di P.P. presso l’Ufficio Ragioneria per assicurare il regolare svolgimento dell’ufficio cassa e del materiale, questa Segreteria, non può non manifestare il proprio dissenso, sia per le modalità che per le motivazioni indicate.
L’ OdS in questione, è scaturito in un periodo “caldo”, dove il personale di Polizia Penitenziaria è già ridotto a seguito del piano ferie in corso, ed in affanno cerca di assicurare i propri compiti, inoltre, la movimentazione del personale è oggetto di concertazione con le organizzazioni sindacali, previste dalle normative vigenti.
È doveroso evidenziare, che recentemente le OO.SS. locali, nonché la scrivente Segreteria Regionale unitamente a quella pugliese, hanno rappresentato le difficoltà operative in loco con il servizio distacco/missione di unità di P.P. verso la struttura di Taranto, disposto dal Provveditorato Regionale per la Puglia e la Basilicata, per cui, appare inopportuno e fuori luogo il provvedimento dell’A.D. di assegnare un Assistente capo a mansioni amministrative, tra l’altro, non previsto dai compiti Istituzionali per i baschi azzurri, aggravando così, ulteriormente le condizioni lavorative e di vivibilità all’interno dei reparti detentivi del personale.
Infine, un provvedimento provvisorio ha per senso logico, un inizio ed una fine, nel modo in cui si presente (solo con data di assegnazione), è da considerarsi pro-tempore (?!)
Per quanto sopra, si chiede la revoca dell’ordine di servizio in questione, quantomeno in questo periodo estivo, e nel contempo, di convocare le OO.SS. per la discussione della tematica.
Nell’attesa di un riscontro, Cordiali Saluti
f.to Donato SABIA - Segretario Generale Regionale