È giunta notizia a questa Segreteria, che la S.V. nei provvedimenti provvisori di autorizzazione alla fruizione di gg 3 mensili di permesso per l’assistenza al familiare portatore di handicap in situazione di gravità ex art. 33 comma 3 Legge 104/92, oltre ad aver precisato che detti permessi sono retribuiti per intero, computabili nell’anzianità di servizio, ha evidenziato che gli stessi "riducono proporzionalmente le ferie".
Si precisa che il d. lgs 151/2001, prevede espressamente che i permessi non incidono sulle ferie e sulla tredicesima mensilità, tranne per coloro che fruiscono dei congedi retribuiti di due anni.
Anche una recente sentenza della Corte di Cassazione (n° 15435/2014), ha chiarito che i permessi legge 104 devono essere computati ai fini delle ferie e della tredicesima, precisando altresì, che bisogna aderire "all’interpretazione della disposizione maggiormente idonea a evitare che l’incidenza sull’ammontare della retribuzione possa fungere da aggravio della situazione economica dei congiunti del portatore di handicap e disincentivare l’utilizzo del permesso stesso".
Per quanto sopra, si invita codesta Direzione a ratificare i provvedimenti emessi e, laddove avesse già provveduto alla decurtazione delle ferie, di restituire i giorni di C.O. al personale interessato.
Nell’attesa di un riscontro, si porgono i cordiali saluti.
f.to Donato SABIA - Segretario Coordinatore UILPA Polizia Penitenziaria Basilicata