Nella mattinata odierna a Potenza nella sala congressi della Biblioteca Nazionale in via del Gallitello n°100, si è svolto il Consiglio Regionale della UILPA Polizia Penitenziaria, per ridiscutere dell’organizzazione e dell’attività sindacale lucana, nonché sul tema #salutesicurezzastresslavorocorrelato.
L’Assemblea presieduta dal Segretario Generale Angelo URSO, ha votato all’unanimità Donato SABIA nuovo segretario regionale della UILPA Polizia Penitenziaria, già componente dell’Esecutivo Nazionale.
Donato SABIA, 39 anni di Pietragalla (Potenza), Ispettore di Polizia Penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale di Melfi.
Il neo segretario Sabia, nel ringraziare tutti i delegati per l’elezione e il suo predecessore Giovanni Grippo per l’attività svolta, sottolinea che la sua nomina arriva in un momento delicato e di cambiamento a livello regionale a seguito della chiusura del Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria della Basilicata, cha sarà accorpato alla Puglia con sede a Bari: "
sento forte questo nuovo incarico che mi è stato riconosciuto dal Consiglio ma sono pronto ad affrontarlo con responsabilità. I problemi che investono il sistema penitenziario lucano sono tanti, dalle carenze strutturali degli Istituti all’esiguità degli organici del Corpo, soprattutto del ruolo dei Sovrintendenti e degli Ispettori. Prima di tutto bisogna cercare di ripristinare le corrette relazioni sindacali sia a livello regionale che nelle singole strutture, visto che fino ad oggi, scarsa è stata l’attenzione dei Dirigenti Generali A.P. verso le criticità afferenti gli istituti lucani.
Continua il sindacalista-
è il caso che la Dirigenza Penitenziaria si assuma le proprie responsabilità nei confronti del Corpo di Polizia Penitenziaria, sul miglioramento e sul benessere lavorativo degli Agenti. Durante i lavori del consiglio mirato proprio sulla salute, sicurezza e stress lavoro correlativo, ho proposto l’attivazione da parte degli organi competenti, di uno sportello gratuito di ascolto e aiuto psicologico- Psicologia del Benessere, per coloro che subiscono traumi all’interno degli istituti durante l’orario di servizio, sia per chi ha subito direttamente un incidente sia per chi ha assistito o è intervenuto durante eventi gravi, nel rispetto della normativa vigente di cui al D.lgs 81/08 e successivi modifiche. Voglio ricordare i fatti avvenuti nella Casa Circondariale di Potenza il 21.12.2015, circa il tentato omicidio tramite strangolamento messo in atto da due detenute nei confronti di un Assistente Capo di Polizia Penitenziaria femminile, che a tutt’oggi, è fuori servizio senza nessuna assistenza e aiuto da parte delle Istituzioni.
Il Consiglio Regionale inoltre, ha eletto la Segreteria composta da:
Paolo NOTARIO (Carcere Melfi), Lucio LAMAGNA (Carcere Matera) e Carmine DE GRAZIA Tesoriere (Carcere Potenza).
Hanno partecipato ai lavoro, i Segretari Nazionali di categoria, De Fazio e Sconza, il Segretario Generale della UILPA di Potenza Gennaro ROSA, nonché quello di Matera Bruno di CUIA, il Presidente del Centro studi UIL di Basilicata Giancarlo Vainieri e il Segretario Generale UR UIL di Basilicata Carmine Vaccaro.